Bormio case vacanza

Continuiamo la rassegna relativa a sportivi del passato e del giorno d’oggi dell’Alta Valtellina. Oggi ci dedicheremo a Bormio.

Il primo che citiamo è un personaggio storico dello sci di Bormio che fa parte di una famiglia altrettanto storica dello sci estivo allo Stelvio: Giacinto Sertorelli. Disputava discese libere in un periodo in cui bisognava avere ben più coraggio di oggi, anche se correre la discesa libera di Bormio spaventa ancora tanti atleti. Mori’ prematuramente in gara a Garmisch nel 1938 a soli 23 anni.

Bormio ha dato i natali anche al primo sciatore a vincere una gara di coppa del mondo di discesa libera: Stefano Anzi. Successivamente ha creato con un amico un noto marchio sportivo che ancora porta il suo nome: https://www.anzibesson.it/

Parlando di scialpinismo, vogliamo menzionare due persone che a livello sportivo vengono frequentemente menzionate in coppia: Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini. Le due, frequentemente correndo in coppia, hanno vinto a man bassa titoli a ripetizione per una decade, a partire dal nuovo millennio. Quando c’erano loro, non ce n’era per nessuno, in maniera simile, sempre nello scialpinismo, alle performance del duo Meraldi/Greco o Meraldi/Pedrini, tutti atleti originari dell’Alta Valtellina.

Francesca e Roberta subito a segno

Marco De Gasperi è una leggenda della corsa in montagna, tuttora attivo dopo avere iniziato quasi 30 anni fa. Giusto per darvi un’idea, nel 2015 ha percorso a piedi la distanza fra Courmayeur e il monte Bianco, in andata e ritorno, in meno di 7 ore. Veramente impressionante!

https://www.redbull.com/it-it/skyrunning-marco-de-gasperi-record-sul-monte-bianco

Infine, vorremmo concludere non con un nome specifico ma con la menzione di una attività specifica: lo short track. Bormio rappresenta la culla dello short track mondiale che tante soddisfazioni ci ha sempre dato negli eventi internazionali. Non è possibile limitarsi ad un nome perchè sono veramente tanti gli atleti di Bormio che si esprimono o si sono espressi a livello elevatissimo: Barbara Baldissera, Marinella Canclini, Nicola Franceschina, Mara Urbani sono solo alcuni fra gli sportivi che hanno dato tanto a questa disciplina a livello nazionale. La scuola di short track locale contava fra i propri tesserati anche una tale Arianna Fontana, comunque valtellinese ed una vera e propria leggenda sportiva italiana.

Come sempre, concludiamo dicendo che è difficile selezionare gli atleti più rappresentativi all’interno di una zona piena di atleti come l’Alta Valtellina. Non ce ne vogliate se non abbiamo menzionato qualcuno che a vostro parere avrebbe meritato di essere in questo articolo.