Bormio case vacanza

Per coloro che frequentano l’Alta Valtellina, non c’è dubbio che la qualità della neve sia fra le migliori delle Alpi. Forse l’Alta Valtellina non riceve le stesse quantità di neve di altre zone sciistiche meno continentali ma la qualità della neve è indiscutibile. Ma quali sono le piste più belle dell’Alta Valtellina? Di seguito la lista delle nostre piste preferite, senza alcun ordine specifico.

PISTA CEVEDALE A SANTA CATERINA VALFURVA

Quando si parla di qualità della neve, poche località se la giocano con Santa Caterina Valfurva. La pista Cevedale è una pista storica, molto panoramica, che partendo dalla costa Sobretta arriva sino a Plaghera e la stazione intermedia della cabinovia. E’ una garanzia per la qualità della neve, indipendentemente dall’esposizione, una pista complessivamente non difficile che alterna tratti ripidi a tratti meno ripidi. Da togliere il fiato se fatta con la pista vuota (cosa che a Santa Caterina, in settimana non è così infrequente).

PISTA GIORGIO ROCCA A LIVIGNO

Livigno non può sicuramente mancare in questa speciale classifica, anche considerando il fatto che tradizionalmente la stagione chiude al primo maggio, con condizioni ancora da sogno ed una neve primaverile invidiabile. La pista Giorgio Rocca, nel lato Mottolino, è una delle più nuove nel comprensorio, con una pendenza costante, la rende estremamente divertente, senza mai diventare qualcosa di troppo difficile. Una pista comunque ripida, con pendenza costante che serviva sicuramente al Mottolino.

LA PISTA STELVIO A BORMIO

Poteva forse mancare la pista Stelvio a Bormio? Diremmo proprio di no. Partendo poco sopra alla Rocca, la Stelvio offre sensazioni eccezionali lungo tutto il percorso. Ci piace particolarmente il canalino Sertorelli, sempre in ottime condizioni, e la parte dal Ciuk in giù: il muro di San Pietro, da dare i brividi da ottovolante, piuttosto che tutta la parte finale dopo la piana di San Pietro, una pendenza che invita a tirare curvoni larghi, con una vista invidiabile su Bormio. Quale maniera migliore di finire la giornata?

LA PISTA DEBORAH COMPAGNONI A SANTA CATERINA VALFURVA

In questa classifica non c’è un ordine preciso, non partiamo dalla più bella ma l’inghippo c’è comunque. Ci sentiamo di dire che la pista Deborah Compagnoni è la più bella dell’Alta Valtellina, per un mix fra qualità della neve, divertimento e tecnica. Soprattutto dal punto di vista di un turista, dato che bisogna ammettere che spesso la Stelvio a Bormio è ghiacciatina, cosa che capita raramente a Santa Caterina. La pista Compagnoni non ha proprio nulla da invidiare ad altre ben più blasonate, non rimpiangerete sicuramente averla fatta. Un consiglio: cercate di farla quando tutto il percorso prende luce diretta, è in queste occasioni che da il meglio di se stessa.

VAL FEDERIA A LIVIGNO

Per finire, concludiamo con una pista che ai molti sarà inattesa: la pista della seggiovia Federia, dal lato Carosello non esposto verso Livigno. La pista non è lunghissima ma vale decisamente la pena ed ha un innevamento eccezionale che permetteva di restare aperta sino al 15 maggio con una sciabilità ottima in un’atmosfera già decisamente primaverile con giornate lunghissime. Quale migliore pista per finire la stagione di sci?