Vogliamo presentarvi alcuni personaggi dello sport dell’Alta Valtellina che hanno raggiunto livelli di eccellenza. Dato che sono veramente tanti, abbiamo pensato di raggrupparli per comune. Inoltre, data la numerosità, per sceglierne cinque abbiamo dovuto fare una selezione, non ce ne vogliate se abbiamo dimenticato qualcuno oppure pensate che la selezione avrebbe dovuto essere diversa.
Iniziamo con il decano, Achille Compagnoni che è stato il primo a calpestare la vetta del K2, insieme a Lino Lacedelli. Un impresa che a suo tempo è stata festeggiata quasi quanto una vittoria alla coppa del mondo di calcio. Ritorniamo al 1954 e un gruppo italiano aveva scalato per primo, il più difficile degli 8.000. Eccolo in cima alla temibile montagna.
In termini di notorietà, se la gioca con un’altra grandissima sportiva della Valfurva, Deborah Compagnoni. il cognome non è un caso, è diffusissimo in Valfurva. La sciatrice di Santa Caterina, fra le tante vittorie, ha collezionato anche 3 ori olimpici in tre edizioni differenti. Se siete fortunati, potreste incontrarla anche nell’hotel di famiglia (https://www.compagnoni.it/)
Fra gli sciatori, come non menzionare Pietro Vitalini? Il forte discesista, oltre ad aver collezionato qualche podio, è famoso per un volo pauroso che ha fatto a Kitzbuhel. Molto fumo e poco arrosto, fortunatamente, dato che il giorno dopo era di nuovo in pista.
Il forte discesista forbasco successivamente ha creato un proprio marchio di abbigliamento per lo sci (https://www.pietrovitalini.com/).
Fra gli alpinisti, merita sicuramente una menzione anche Marco Confortola, guida alpina e soccorritore che ha al suo attivo 11 delle 14 cime che superano gli 8.000 metri nella terra. La dedizione e la volontà non gli mancano di sicuro, dato che continua a collezionare 8.000 dopo aver perso quasi tutte le dita dei piedi.
In bocca al lupo per le restanti 3 cime!
Fra gli skyrunner/scialpinisti, impossibile non menzionare Fabio Meraldi, che negli anni ’90 ha fatto incetta di titoli e di record fra gare di scialpinismo e record vari di salite in velocità alle montagne. Guardate un pò le statistiche che lo riguardano, ad esempio 10 Pierra Menta-una leggendaria gara di scialpinismo-sono state vinte quasi consecutivamente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fabio_Meraldi
Non potevamo non finire questa rassegna con Robert Antonioli, fresco vincitore della 4 coppa del mondo generale di alpinismo! Un talento assoluto che ha ancora tanto da dare alla storia dello scialpinismo e non solo. Ve lo proponiamo in un video di discesa che mostra quanto pelo sullo stomaco debba avere l’atleta locale, raggiungendo velocità che fanno sembrare che stia discendendo da una pista di sci, quando non è il caso..
Anche se finisce qui la rassegna, ci auguriamo che fra qualche anno avremo l’opportunità di aggiornare l’articolo con qualche nuova leva della Valfurva, che sta già emergendo e che vi presenteremo con piacere nel futuro!
Recent Comments