La situazione attuale costringe a cercare attività alternative oltre allo sci su pista. L’inverno è stato molto nevoso sino ad ora e in moltissimi hanno scoperto o riscoperto l’alpinismo. Bormio offre moltissime opportunità sotto questa prospettiva, da salite molto facili e alla portata di tutti sino ad arrivare a salite molto impegnative quali la salita al Gran Zebrù.

In questo post vi vogliamo proporre alcune risorse per iniziare. Il percorso tipico che proponiamo per una prima volta è salire dal Forte di Oga alla malga di San Colombano, in una natura stupenda e in un’area soleggiata e con ottimo innevamento.

Di seguito il link ad alcune uscite facili nella zona e utili ad imparare, con il numero 4 che rappresenta quello che parte dal Forte di Oga e che abbiamo menzionato.

https://www.caialtavaltellina.it/it/news/itinierari-sci-alpinistici-in-alta-valtellina.html

Una volta presa confidenza con lo scialpinismo, un ventaglio di opportunità quasi illimitato si apre per lo sciatore più esperto, probabilmente vi ci vorrà qualche anno prima di riuscire a completare tutti i percorsi proposti in Alta Valtellina in questo bellissimo sito molto dettagliato:

https://www.bormio.eu/2018/01/sci-alpinismo-itinerari-consigliati/

I sentieri proposti possono essere ritrovati su questo sito internet e questa app che è fatta veramente bene:

https://www.valtellinaoutdoor.it/Sentieri/loader.html?ProjectID=VALTELLINA_Inverno&Season=Inverno

Se non volete fare subito l’investimento di tutta l’attrezzatura, rivolgetevi ai classici negozi per affitto di sci che affittano anche l’attrezzatura per lo scialpinismo. Se volete comprare, comprate Ski Trab, lo sci di Bormio, una marca eccellente e che è utilizzato da una buona parte degli atleti impegnati nella coppa del mondo di scialpinismo (http://www.skitrab.com/)

Per concludere, se ancora dubitate e preferite andare a scoprire lo scialpinismo con l’aiuto di una guida, vi invito a rivolgervi alle guide alpine di Bormio che saranno ben liete di accompagnarvi:

https://www.guidealpine.biz/

A questo punto non mi resta che augurarvi l’in bocca al lupo per scoprire questa bellissima attività nella Magnifica Terra! Buon divertimento!