Bormio case vacanza

Una novità significativa per gli sciatori di Bormio riguarda il fatto che a partire da questa stagione invernale, i prezzi saranno dinamici. Prima prenoti meno paghi rispetto a prezzi di acquisto dello skipass rispetto al prezzo che pagheresti il giorno stesso. Lo sconto potrà raggiungere il 25%, quindi già una differenza significativa.

Ma quali sono le tendenze per i prezzi dello skipass negli altri comprensori o nel resto del mondo? I prezzi dinamici vengono già praticati da alcuni anni in altri comprensori. Ma il trend principale riguarda il fatto che da qualche anno a questa parte in molte nazioni, lo skipass, soprattutto stagionale, diventa un prodotto che si può utilizzare in tantissime località, anche oltre confine, e non necessariamente utilizzabile solo per la stagione invernale.

L’esempio più noto nelle vicinanze è relativo al Magic Pass, utilizzabile soprattutto nella svizzera francese, che ad un prezzo molto competitivo dà accesso a una significativa varietà di impianti da sci sia in estate che in inverno:

https://www.magicpass.ch/en/

In Italia, concetti simili esistono ma si riferiscono soprattutto ad un determinato comprensorio, per quanto questo possa essere grande (e.g. Dolomiti Superski) o sono stati creati per una determinata regione, come ad esempio lo skipass regionale lombardo, che fatica ad essere adottato dalle masse.

Sotto questa prospettiva, il modello più innovativo è sicuramente dall’altro lato dell’oceano, negli USA e in Canada. Da più di un decennio ormai, per uno sciatore che scia più di 5-6 giorni all’anno, non c’è più convenienza a comprare lo skipass giornaliero, ma conviene già comprare il biglietto stagionale. E molto frequentemente tale stagionale dà diritto ad accesso ad un numero incredibile di ski resorts, soprattutto in Nord America ma anche nel resto del mondo. Frequentemente tali stagionali offrono accesso illimitato ad alcune località ed alcuni giorni in svariate altre. Eventualmente è possibile comprare in anticipo più giornate di sci che possono essere utilizzate con lo stesso principio. Gli skipass inoltre danno accesso ad una serie di servizi e tariffe preferenziali anche ad altri servizi complementari, come l’alloggio o il trasporto.

Gli esempi più noti sono sicuramente l’Epic Pass e l’Ikon Pass, provate a dare un’occhiata all’offerta:

https://www.epicpass.com/

https://www.ikonpass.com/

Già molte località sciistiche europee danno accesso per un limitato numero di giorni a sciatori in possesso di un Epic Pass o un Ikon Pass creando un vero e proprio mercato dello sci globale e incentivando fortemente le persone a viaggiare e scoprire nuove località. Esisterà un giorno un sistema di tariffazione simile in Alta Valtellina? E’ questo il futuro dello sci? In ogni caso vi è necessità di esplorare la possibilità, per rimanere competitivi in un mercato sempre più globale. Allo stato attuale, dato che l’euro è ai minimi rispetto al dollaro e al franco svizzero, l’Italia è particolarmente economica per lo sci per persone che vengono da tali paesi.