L’Alta Valtellina è una terra popolata anticamente, ricca di cultura e di leggende che rendono il fascino della valle ancora maggiore. In questa pubblicazione vi riportiamo 5 curiosità di vario tipo sull’Alta Valtellina. Alcune sono leggende, su altre si fatica a crederle. Lo sapevate che Michael Jordan ha giocato una partita a Bormio con i Chicago Bulls?

Trepalle
La località del comune di Livigno è legata a due interessanti curiosità, oltre ad avere un nome quantomeno originale. Trepalle vanta il record di essere il centro permanentemente abitato più alto d’Europa, con il nucleo di Eira situato a ben 2.172 metri di altitudine! Il clima è quantomeno fresco e per poterci vivere bisogna essere dei veri duri; basta sapere che nel 1956 venne raggiunta la ragguardevole temperatura di -41 gradi. Duri come un ex parroco del paese, Don Alessandro Parenti, che conobbe Giovannino Guareschi e che trovò in lui quelle caratteristiche che successivamente trasmise nel personaggio di Don Camillo.

Campionati nazionali di sci UK
Volete provare l’ebrezza di sperimentare un’atmosfera totalmente british a Bormio? Per l’11 anno consecutivo si terranno a febbraio a Bormio i campionati nazionali degli UK di sci. Venite a Bormio a febbraio e se ne vedranno delle belle!

https://snowsportengland.org.uk/English_Alpine_Champs_2018_Dates_announced

Zebrusius
Conoscete la triste storia di Zebrusius? Il valoroso cavaliere, promesso ad una donna, dovette partire per le crociate. Al suo ritorno scopre con tristezza che la sua promessa sposa ha pensato bene di sposarsi con un’altra persona. Per disperazione il cavaliere decide di andare a vivere il resto della sua vita in solitudine. Sceglie come destinazione la magnifica Val Zebrù, dove morirà. In questo video, il forte alpinista locale ci mostra i segni inequivocabili della presenza di Zebrusius nella valle. Venite a trovarlo, non rimarrete certo delusi dalle bellezze della valle!

https://www.facebook.com/35116629319/videos/10155546288359320/

Valdisotto, Valdidentro, Valfurva
Bormio si trova in una conca in cui confluiscono queste tre valli. La valle di sotto, la valle di dentro e la valle di fuori (Valfurva). Che ne dite, una maniera piuttosto pragmatica di dare i nomi alle valli!

Michael Jordan
Ebbene si, vi abbiamo tenuto in sospeso fino all’ultimo punto ma Michael Jordan ha giocato in ben due occasioni a Bormio, nel 1985 e nel 1990 all’interno del Valtellina Basket Circuit. Se siete appassionati di basket, Bormio è un’ottima destinazione verso fine agosto/settembre, con varie squadre europee che si ritrovano ogni estate per una delle migliori tornei estivi di tutta Europa.

http://valtellinabasketcircuit.com/la-storia/