La nostra bella Bormio, come tanti altri posti di montagna, soffre di un’eccesiva specializzazione sul turismo. In una maniera o nell’altra, quasi tutta l’attività economica è basata sul turismo. Questo però è molto ciclico e stagionale con tutti i rischi che ne conseguono. In questo articolo volevo parlare di alcune belle iniziative che apprezzo nella zona e che aiutano a diversificare un poco l’attività economica dell’area.

In un precedente articolo ho menzionato vari marchi piuttosto famosi dell’area (http://bormiocasevacanza.it/cinque-marchi-del-made-in-bormio/) ma in quest’articolo il focus è su attività più piccole, di minore scala, per il momento, ma non per questo meno interessanti..

Maglieria Reit

Viviamo in un mondo sempre più globalizzato dove i prodotti che utilizziamo quotidianamente provengono dai quattro angoli nel mondo. Perché non comprare qualcosa prodotto localmente allora, per sostenere l’economia locale? La maglieria Reit propone maglieria made in Valfurva!

http://www.reitmaglieria.it/

Co(z)working

Ci sono sempre più attività lavorative che per essere effettuate, si basano quasi solo sul fatto di avere un pc ed una connessione Internet. Il fenomeno si sta diffondendo sempre di più nel mondo ed è accettato sempre più anche dalle società che assumono. Allora perché non andare a lavorare per un periodo, più o meno lungo in montagna ed inseguire le proprie passioni? Iniziative come quelle di Co(z)working permettono di avere una connessione affidabile, una atmosfera lavorativa ed una comunità nella quale integrarsi lavorando in remoto dalla magnifica Alta Valtellina. Lavorare il mattino e fare la pausa pranzo sulle piste, perché no?

Caramelle Brielli

Vi siete mai chiesti se vi fossero caramelle prodotte a Bormio? Ebbene si, vi sono anche quelle!

http://www.brielli.it/it/

Ski Trab

Avevamo già menzionato questa marca in un altro articolo ma ci piace troppo per non menzionarla ancora. Lo sci made in Bormio per eccellenza prodotto ancora localmente, una caratteristica quasi unica nel panorama mondiale della produzione di sci.

http://www.skitrab.com/

La bresaola

Difficile parlare di Bormio senza menzionare, prima o poi, la bresaola. Il salume locale per eccellenza, gustoso e raccomandato per la totale assenza di grassi. Fra le tante produzioni di bresaola locali, ci sentiamo di consigliarvi questa:

https://www.salumeriaconfortola.it/